sabato 1 gennaio 2011

La storia del circolo

Il 7 aprile 1979, su iniziativa di Nicola Parrotta, nasce il Circolo Ricreativo Culturale SportivoPaganella con lo scopo di aggregare la comunità di un nuovo rione sorto alla periferia di Lavis. Grazie alla sua attività ed al notevole impulso del direttivo, in men che non si dica, il Circolo esplode letteralmente e si espande su tutto il territorio comunale. Vengono organizzate feste campestri, gite sociali (Venezia, Firenze, Trieste, Genova, Siena, Innsbruk, Lago di Costanza, Diga del Vaiont, Sotto il Monte) e, dal 1982, corsi di ballo tenuti da maestri provenienti da Verona con i partecipanti divisi in principianti e perfezionamento; i corsi all’inizio sono svolti presso l’auditorium delle scuole medie ed in seguito presso la sala della piscina comunale. Viene inoltre istituita una minibiblioteca.

Nel 1980, sempre a cura del Presidente Parrotta, viene fondata la Filodrammatica Paganella che inizia la sua attività mettendo in scena “L’è massa stròf” di Umberto Pedrini; prosegue ininterrottamente con una lunga serie di commedie tra le quali spiccano: “La suocera e la nuora” di Antonio Scaglia, “La parona del vapor” di Silvio Castelli, “L’è na roda che gira” e “Basta coi omeni” di Nicola Parrotta, per finire con “Le zitele Dallapè”, “Tréi rebufi e’n tananài” e “I vosi sposi i decido mi” di Nicoletta Parrotta oltre ad una decina di atti unici preparati principalmente per la Casa di Riposo di Lavis. La filo partecipa a diverse rassegne recitando in quasi tutti i teatri del Trentino e dell’Alto Adige riscuotendo ampi consensi; ha l’onore di inaugurare i teatri di Zambana, Campitello di Fassa ed Albiano e nel 2001 vince, con “Le zitele Dallapè”, le rassegne di Povo e Villazzano come miglior spettacolo. Con questa commedia è stata anche invitata ad esibirsi, davanti a 750 persone, all’Auditorium Santa Chiara di Trento.

La sezione calcio nasce nel 1983 per volontà del Presidente e di alcuni appassionati ed entra a far parte della famiglia del Circolo Ricreativo Culturale Sportivo Paganella. Si iscrive al Campionato F.I.G.C. di Terza Categoria e parte per la sua avventura realizzando un sogno che continua tuttora. L’entusiasmo e la caparbietà di dirigenti e giocatori vedeva la squadra piazzarsi sempre dal 2 al sesto posto della classifica generale. Nel 1997/98, dopo un entusiasmante spareggio, riesce a vincere il campionato di Terza e passare alla Seconda Categoria. Il campionato 2008/09 è quello della cavalcata solitaria in testa alla classifica che porta per la prima volta il Paganella in Prima Categoria, dove tuttora milita con onore. Certamente non sono state tutte rose, anzi, è arrivata anche qualche spina ma, con l’impegno ed il sacrificio di tutti, viene superata ogni avversità. Lo spirito della Sezione Calcio è sempre stato quello di seguire con occhio attento, prima di tutto, il fatto sociale, e poi naturalmente quello agonistico. Per far fronte alle esigenze finanziarie, vedi iscrizione al campionato, assicurazione, acquisto di tute, mute, palloni, ecc… e svolgere così l’attività in maniera decorosa, organizza varie gare di briscola e partecipa alla manifestazione dei “ Porteghi & Spiazi ” impegnando dirigenti, giocatori e relative fidanzate. Ottima anche la collaborazione con l’U.S. Lavis sia per lo scambio di giocatori che per la gestione delle strutture. Importantissimo il premio alle “Benemerenze Sportive” consegnato al Presidente Parrotta Nicola il 22 maggio 2004 a Roma direttamente dal Presidente della F.I.G.C. Franco Carraro, per i suoi 20 anni di presidenza di una società di calcio.

Nel 1985 anche la locale Bocciofila sceglie di entrare a far parte della famiglia del Circolo Paganella ed il Comune, vista la serietà della cosa, le affida la manutenzione dei campi bocce situati presso il Parco Urbano. La bocciofila si iscrive subito alla Federazione Italiana Bocce ed organizza da 10 anni i Memorial Da Maggio e Chillon, quest’ultimo viene disputato sul campo di calcio in terra permettendo così, ai circa 100 giocatori che annualmente partecipano, di giocare contemporaneamente tutti insieme senza doversi sorbire chilometrici trasferimenti; da due anni viene anche organizzata la gara di selezione ai campionati italiani individuali di categoria “D” denominata “Memorial Moscon”.

Da un paio d'anni infine è stato avviata con successo, dalla sezione ricreativa, l'attività del minibasket che vede coinvolti decine di ragazzi di elementari e medie. Nel 2010 è nata pure la squadra Paganella Basket, attualmente iscritta nel campionato di Promozione.

Il circolo non si limita a portare avanti solo la propria attività sociale ma collabora attivamente alla riuscita delle manifestazioni organizzate da altre Associazioni mettendo a disposizione la propria attrezzatura. Bellissimo il rapporto con la Casa di Riposo di Lavis che vede il Circolo festeggiare ed omaggiare ogni singolo ospite della stessa in occasione della festa della Befana, proporre momenti di aggregazione e partecipare con il proprio furgone alle gite estive organizzate dalla direzione. In considerazione di tutta questa attività, l’Amministrazione Comunale concede al Circolo di potersi fregiare anche dello Stemma Comunale; tutto ciò si tramuta in un ritorno di affetto e di partecipazione da parte della comunità. Inutile ricordare che il merito di questi successi è da attribuirsi, per la massima parte, all’opera del compianto Presidente Nicola.
IL CIRCOLO
I SITI DELLE NOSTRE SEZIONI


Filodrammatica

Calcio

Basket & Minibasket